Diritto minorile

Lo Studio Legale Cetraro si occupa di Diritto Minorile per tutelare e salvaguardare i diritti fondamentali ed imprescindibili dei minori, quali soggetti che, non avendo compiuto ancora il diciottesimo anno di età, si trovano o possono trovarsi in situazioni di svantaggio e di difficoltà rispetto a tutti gli altri componenti di una società.

Le vicende di separazione, che vedono coinvolte sempre più famiglie, hanno come punto dolente i figli minori che, diventano oggetto di contese dei genitori, sia sotto il profilo dell’affidamento e mantenimento, sia sotto il profilo concernente l’assegnazione della casa coniugale.

Al fine di evitare che il minore subisca pregiudizi dalla separazione dei genitori, lo Studio offre soluzione ai problemi legali attinenti alla genitorialità, quali:

  • tutela e affidamento di minori
  • riconoscimento e mantenimento dei figli
  • accertamento paternità
  • adozioni
  • potestà genitoriale
  • tutela e curatela del minore

Corte Appello Roma, sentenza n. 132 del 10.01.2020: “(..) Gli artt. 12 e 15 della L n. 184/83 prevedono l’audizione dei parenti entro il quarto grado del minore che abbiano mantenuto con il medesimo rapporti significativi. Occorre, dunque, che costoro abbiano manifestato il loro effettivo interesse a prendersene cura, il che non può certo dirsi per il caso di nonni che si siano limitati a chiedere di poter incontrare la nipote senza null’altro offrire per il suo accadimento.”

Cass. Civ., Sez. I, sentenza n. 29071 del 11.11.2019: “(..) Saranno le sezioni Unite a decidere se, in assenza di un legame biologico tra il minore adottato ed entrambi i genitori adottivi dello stesso sesso, è possibile il riconoscimento della sentenza straniera di adozione legittimante, e se, in tal caso, il sindacato del giudice italiano si debba estendere anche alla fase della valutazione straniera sullo stato di adottabilità. A rimettere la questione al Supremo consesso è la prima sezione civile della Cassazione con la quale i giudici di legittimità si sono chiesti se la nostra disciplina costituzionale, nonché la legge n. 183/1984 (Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori) e la legge n. 76/2016 “Cirinnà (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso)”, oltre al principio dell’ordine pubblico, siano di ostacolo al provvedimento straniero che abbia consentito a una coppia omosessuale l’adozione legittimante.”

Legge 28 marzo 2001, n. 149: “Adozione e affidamento di minori.”
Legge 8 febbraio 2006, n.54: “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli.”
Legge 10 dicembre 2012, n. 219: “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali.”
CODICE CIVILE
CODICE PENALE
CODICE DI PROCEDURA CIVILE